8 ottobre 2023

Il libretto di lavoro

   


Passeggiando al corso dei Mille
sfoglio il libretto di lavoro
le mie dita inumidite
dall'emozione
vi imprimono gli umori
della mia gioventù

Già sogno turni al bosco
smacchiamenti vari all'Arcera
muretti a secco
nei declivi della Costa Madonna
controfuochi nella macchia di Buceci,
diventerò l'eroe del Collocamento

Mi vedo là tra i cantieri estivi
a fare strade rurali
sotto il sole 
che mi ha visto nascere
mentre il libretto
si riempie di timbri
a certificare la mia anzianità

Sono collocato come si deve
le graduatorie mi sorridono
i timbri parlano chiari
forse un giorno
diventerò un coltivatore diretto
o un turnista forestale
o un effettivo, un privilegiato

Tra una pausa e l'altra
mi fermerò al Central Bar
a farmi offrire un caffè
mi ingozzerò di rosticceria
mi farò una panza che mi invidieranno
mi accenderò la sigaretta al monumento
con il libretto in tasca
tutto timbrato e lucidato

(Ezio Spataro)

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento