29 novembre 2011

Lo stambecco di Palermo












La Grignetta, detta anche Grigna Meridionale è una montagna della Valsassina (provincia di Lecco) alta 2177 metri. E' una montagna di fama alpinistica grazie ai suoi innumerevoli torrioni, monoliti, guglie e pinnacoli che da sempre attirano alpinisti e scalatori, ma anche semplici escursionisti e comuni mortali. Fortunatamente nei punti più difficili ci si può aiutare con delle catene installate dai volontari del club alpino. Dedico questi versi ai miei compagni di avventura : Roberto, Raffaele, Walter, Alessandra, Paola, Dino, Claudio, Elena e Giuseppe che mi hanno ribattezzato: "Lo Stambecco di Palermo".




Salivo su in Grignetta
col fiato ancora grosso
con calma e senza fretta
salivo sul suo dorso.

Passando i canaloni
di pietre e grossi massi
col cuore nei polmoni
sognavo i colli bassi

Aumenta il mio fiatone
laggiù nel canalone
son stanco ma capace
di avere un cuore audace

sporadici ciuffetti
di muschi e di steletti
ricopron come tigna
il vello della Grigna

lì nella nuda roccia
non trovo alcun appiglio
ma una catena sboccia
a darmi il suo consiglio

io con l'imbracatura
mi aggrappo al catenone
e affronto la paura
fissando il moschettone

la guida mi incoraggia
dettando i giusti passi
e il piede allor si adaggia
tra pietre ancor non smosse

la cima appar lontana
quaggiù  nella ferita
in  questa vecchia frana
che ancor non è finita

le pietre tutte intorno
mi cantano un lamento
di quando su nel corno
sentiron forte il vento

caderon nel dirupo
soggette al triste lupo
che or calca le pietre
rendendole più tetre.

(Ezio Spataro)