18 marzo 2011

Quannu si etta la snella



Incontrare Daniele Pulizzotto in Brianza è qualcosa che non ha prezzo, per tutto il resto c'è MasterCard (e sapiddu). Daniele Pulizzotto è un marinisi emigratu m'petra, unu ca ti parra marinisi anche in mezzo ai brianzoli, e io quando lo vedo o lo sento parlare, mi vengono le lacrime. L'ultima volta che ci siamo visti in Brianza l'argomento principale della serata è stato : "quannu si etta la snella".
Ricordo nella mia casa di Brannu quando c'era mastru Melinu e s'avia ghittari la snella nta li tabbii appena isati. La snella è un composto cementizio che si mescola dentro la caldarella, ed ha una consistenza abbastanza liquida, si prende nella cazzola e si lancia verso la tabbia, prima di intraversare, cioè prima di passare la malta vera e propria che si fa in modo preciso con filo, piombo e livella. La fase di gettare la snella è una fase liberatoria, perchè tu prendi la snella nella cazzola e la lanci verso il muro senza starti molto a preoccupare, è un rito liberatorio in cui puoi sfogare molta della tua rabbia o stress. Quando sei incazzato o stressato ti viene naturale pensare e dire: "a stu minutu mi mittissi a ghittari snella mura mura".


Prima di la ntravirsata,
quannu la tabbia è ancora pura
pigghiu la cazzulata
dugnu la snella a li me mura.

cci sbatti cu viulenza
au scrusciu pari dura
e sentu a cunsistenza
di tutta a so natura

quacina acqua e cimentu
lassati a l'addimura
è chissu u trattamentu
chi fazzu a li me mura

taliu la cardarella
e pigghiu ancora snella
iu prima ca fa scuru
m'allestu n'atru muru

nun serbi la livella
o chiummu di calari,
cazzola e cardarella
a mia mi po bastari

nun serbi la lapazza
pi gavutu acchianari
la snella è di na razza
ca tu la po tirari

è cosa accussì bella
mpugnari la cazzola
pigghiari la me snella
taliari unn'è chi bola

sfuannu la me rabbia
la tiru cu dispettu
luntanu nta  la tabbia
unn'è chi tocca u tettu

(Ezio Spataro)