24 ottobre 2012

Il treno è sempre avanti




Dal finestrino del treno
vedo fuggire i palazzi della città
mentre il sole è lì fermo
a scrutare il nuovo giorno

vedo i balconi delle case
scorrere tra i vapori dell'alba
serrande appena alzate
uomini appena risvegliati

immagino quei risvegli
consumarsi giorno dopo giorno
e intanto il treno corre 
verso la mia solita meta
dove si consuma la mia vita

fuori i palazzi si stanno illuminando
sento quasi odore di caffè
uscire dalle porte 
delle case ancora sonnecchianti
e il treno corre avanti

il treno è avanti,
il treno è sempre avanti
segue i suoi binari
cavalcandoli al mattino

sono sopraffatto dal rumore delle rotaie
la città intorno mi sembra silenziosa
incantata in un mattino come tanti 
incurante dei rumori roteanti

il treno non si ferma per nessuno
le nebbie si diradano al suo passaggio 
io allora rubo visioni dal finestrino
mentre inseguo il mio destino

ecco il treno frena e adesso fischia
sto arrivando all'alveare dell'industria
andrò quindi al mio lavoro
a produrre il miele d'oro

colmo delle mie visioni
scendo allora dai vagoni
ho fatto ancora un altro viaggio
rubando visioni di passaggio

(Ezio Spataro)