10 agosto 2018

Lettera ad Onofrio Sanicola













Ciao Onofrio, 
ho visto che ultimamente hai pubblicato diverse mie poesie sul tuo blog mettendoci il tuo commento a fronte. In tempi di contratti di governo bisogna unire le forze se non vogliamo farci travolgere dall'establishment, quindi sono onorato e contento di questo silente contratto 5 stelle-lega versione tra di noi. Ma qua bisogna capire chi fa i 5 stelle e chi la lega. Tu come sei messo a immigrati? Se vuoi la lega la lascio a te e io mi cimento nelle stelle di mezzogiorno se sei d'accordo.

Senti, ho visto che non dai il permesso ai commenti di sbarcare sulle coste del tuo blog. Ma stai esercitando poteri ministeriali o è la gente che nemmeno ti caca ? O forse ti arrivano commenti "vastasi" e tu li filtri? So che con l'aggettivo "vastasu" non hai un bel rapporto quindi ti posso anche capire.

Volevo chiederti se la tua casa a Marineo è in vendita. Eventualmente quantu nni vo? Ti posso telefonare ? E i pupi che fine hanno fatto? Li hai sloggiato dal Castello? Ma scusa quindi a Marineo non ci vai più ? Eh no, ma allora mancu iu!

Addirittura ho visto che nella mia ultima poesia hai unito la tua firma alla mia, mi hai manifestato solidarietà, hai parlato di mentalità mafiosa, di mafia, oscurantismo ? Ma mi stai diventando gatto-comunista ? Ma non è che ho letto nel blog sbagliato? Ma di quali mafiosi stai parlando? A Marineo mafia c'è? Dai non ci hai creduto mai a queste cose! Mi sei diventato trinaricciuto a matula? Ci manca poco che ti metti a parlare di anti-fascismo ! Allora se le cose stanno così rimango in attesa di un tuo articolo su Sciascia, non mi deludere, non fare copia-incolla perchè me ne accorgo.

E comunque non ti preoccupare non mi è successo niente,   dopo la lirica sul Wikipedia marinese mi è stato solo riferito che adesso se si digita su google "testa di minchia marinese" spunta fuori il mio nome.  Ma a parte queste bazzecole Marineo è un paese pacifista, accoglie la satira, è intelligente, dai non esagerare co sta mafia. 

Ma poi chi ti ci porta a comprometterti con me? Statti con i guai che hai, non capisco tutto questo outing che stai facendo, se proprio vuoi fare outing annuncia in pompa magna che dai le dimissioni da questa nostra allenza, ti conviene, tanto io ho poco da aiutarti. Dai dimissioni irrevocabili e non tornare indietro. Tu devi dire che è per motivi personali se non vuoi dire il perchè. Così non ti comprometti e se un giorno vuoi tornare con me nessuno ti dirà nulla, ma Caro Onofrio non ti conviene, la poesia non è come la politica, non porta vantaggi. Poi se vuoi farmi da consulente anargiro scegli pure. Al massimo fatti un comitato del cotone e vediamo cosa posso fare.

Senti ma a Nuccio Benanti ancora lo tartassi? Ma che fine ha fatto? Anche lui fa l'anargiro a tempo pieno? Non ci scende più a Piazza Marineo? Se lo vedi salutamelo e digli che se un giorno divento sindaco gli faccio fare l'assessore alla cultura.

Infine ti volevo chiedere: ma cos'è questa storia del drone che viaggia sopra Marineo e controlla i marinesi? Ma che siamo nel Grande Fratello? L'ippogrifo? Cos'è l'ippogrifo? Certo che hai delle trovate ? Ma dove le trovi ste sparate? Le copi? Fai copia-incolla? Tu rappresenti un perfetto esempio di quella che Gramsci definiva "creatività popolare" , non ti offendi se parlo di Gramsci, vero? Del resto un neo gatto-comunista come te deve familiarizzare con certe citazioni. Vedrai che poco a poco ti libererai dai vecchi vade-retro di certa cultura oscurantista.  Apriti all'accoglienza Onofrio, vedrai che la cultura a Marineo avrà un futuro radioso. Marineo è un paese pacifista e amante della cultura.

Con affetto trinaricciuto
Ezio