8 agosto 2018

Wikipedia sotto la rocca














In questo Wikipedia sotto la rocca
vedo cadere il perciale delle notizie
digito Marineo su Google
e mi spunta weblog,
come quando scrivo panino
e mi spunta hot dog
scrivo cucina tipica del posto
e mi spunta Totò Pulizzotto
mecenate di un arte da malaseno
impiccatore di crivi e fullane
colleziona burnìe del precambriano
nel substrato della civiltà contadina

Digito artigianato
e mi spunta la liuteria di Cangialosi
una specie di San Francesco
vittima dell'abusivismo edilizio.
Ladro della macchina del tempo
la usa per fuggire nel medioevo,
quando va al Conad
parcheggia il mulo in doppia fila
quando gli parli ti trasmette un certo appìl
come se interloquissi con il frate di Baskervil

Digito congregazioni
e mi spunta Ciro Spataro, l'eterno sindaco
vicario di San Ciro sulla terra
assiso sul soglio petrino della congregazione
abbandona 99 marinesi per cercare quello smarrito
un archivio anagrafico vivente
che vanifica ogni potere digitale
dispensatore del celeste e santo amore
di notte, di giorno e a tutte l'ore
farebbe carte false, digiuno e astinenza
purchè Carmelo Clemente faccia la Resistenza

Digito poesia
e mi spunta Eligio Faldini
poeta mietitore,
scrive poesie genuine
come grano appena trebbiato
ultimamente tifa Salvini
lo considera un gladiatore nell'arena.
Mi chiedo chi sarebbero i leoni,
quelli del PD mi sembrano troppo coglioni.

Digito pittura
e mi spuntano decine di artisti
dipingono tutti arte moderna
fanno mostra delle loro opere
si fanno crescere le barbette incolte
vanno in giro coi sandali,
d'estate frequentano i locali marinesi
alcuni con i cani al guinzaglio
sono reduci da erasmus e cose del genere
è gente che ha viaggiato molto
come figli dei fiori
autostoppisti sul bordostrada di Roccabianca

Digito cultura
e mi spuntano ragazze in erba
che organizzano iniziative culturali
sono pro Africa e pro immigrati
sono contro il razzismo
e professano il bene
sono le ancelle di papa Francesco
ma non vanno mai in chiesa
perchè l'importante è la bandiera
che rimanga bella tesa
con le loro trovate culturali
mettono in mostra i muscoli e i pettorali
più che combattere il razzismo
frequentano le palestre del narcisismo

Digito fascismo
e mi spuntano certi rivoluzionari
che lottano con il culo degli altri
fanno lottare i loro eroi
incensandoli con le parole
non si sentono rappresentati da nessuno,
solo da se stessi
sono troppo puri per transitare
nelle sporche fogne di questo mondo
se non fosse esistito il fascismo
l'avrebbero inventato loro
pur di combattere contro qualcosa.

Digito Islam
e mi spuntano simpatizzanti
di matrice sciita
gente colta e per niente scimunita
ma a vedergli le panze
non si direbbe che fanno ramadam
vivono a Marineo anzichè in Siria
comodamente professano una religione
che trasforma in halal
persino il panettone

In questo Wikipedia sotto la Rocca
digito futuro culturale
e mi spunta un banchiere amante dell'outing
soprattutto in tempo di dimissioni
uno che crede nella mano calda
come un russo che vota Putin.
Si pone interrogativi sul futuro della cultura
ma poi torna all'ovile per natura
se il fratello di Trinità
è la mano sinistra del diavolo
lui è la mano centro-sinistra riquadiata
se Renzi diceva di abbandonare il campo
allo stesso modo lui torna in un lampo.
Qualcuno lo associa al gatto-comunismo
ma è solo un esorcista del populismo
recita il mantra di famiglia cristiana
contro l'avanzata di una spirale disumana
si costruisce campane di vetro
intarsiate con pietruzze di vade retro
più che fare politica recita esorcismi
più che votare un partito
teme i demoni dei presunti fascismi
più che votare per il meglio
combatte i fantasmi della Casaleggio
di notte lo assalgono per disturbarlo
quei demoni che nemmeno si sognano di cacarlo.

In questo Wikipedia sotto la Rocca
vedo un amico che gli tappano la bocca
cci dicinu vastasu e mbriacuni
lo disegnano con la damigiana dietro le spalle
lavora coi pupi, gli da una voce, un corpo
e se potesse gli darebbe anche le palle
dirige un blog farina del suo sacco
non ama il copia incolla che sa di pacco
per lavoro ha girato un po il mondo
ha sempre viaggiato per guadagnarsi la pagnotta
sognando un giorno di tornare alla Favarotta.

(Ezio Spataro)