28 ottobre 2018

Nasciri, campari e moriri




Qualche anno fa quando sfottevo Ciro Spataro per il suo libro su Garibaldi a Marineo, lui come risposta mi regalò una copia del libro. Per ricambiare ad un gesto cosi nobile presi un malloppetto di poesie che avevo stampato a computer e glielo portai a casa come regalo. In questo malloppetto c'era anche questa poesia che ora gli sto dedicando. Dopo qualche anno, una sera che stavo tornando a casa con la metropolitana sento squillare il cellulare, rispondo e sento la voce di Ciro Spataro. Lui in quel periodo era assessore alla cultura e si stava prodigando di contattare personalmente tutti i poeti di Marineo per raccogliere le poesie da presentare al Simposio dei poeti marinesi. Allora mi parlò di questa poesia che avevo scritto nel 2009, e ricordo che me la recitò al telefono mentre scendevo gli scalini della turbolenta e frenetica metropolitana. Per un attimo mi sono sentito catapultato sotto la rocca di Marineo, mi sentivo quasi bagnato dalle acque dell'Eleuterio. Per un attimo mi ha fatto risentire Marinese nonostante l'odio e amore che mi ha sempre legato a questo paese. E' per questo che oggi voglio dedicare questi versi a lui che è sempre stato amante e cultore della poesia, nonché ideatore del nostro premio di poesia.
A prescindere dai nostri orientamenti politici molto diversi, nella sua voce ho trovato umanità e calore. Per me prima c'è l'anima dell'uomo, poi il politico!



Nasciri, campari e moriri


C'è na sula manera di nasciri:
la forza di na matri ca spremi li visciri
e duna a la luci na vita di crisciri
ca d'amuri e sacrificiu sapi pasciri

Ci sunnu du maneri di campari:
cu cerca l'amuri e trova cosi amari
e cu già stancu un cerca nenti
ca nuddu parra e tutti su cuntenti

Ci sunnu du maneri di moriri:
cu pensa di ngrussari la cinniri
e cu raccumannatu a lu Signuri
s'addisia li frutti di l'amuri

Foddi lu primu? Foddi lu secunnu?
Ma pi tutti dui lu munnu è tunnu
foddi cu cridi, foddi cu nun cridi
ognunu si teni e s'aggrappa a la so fidi

(Ezio Spataro - 2009)


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento