16 gennaio 2023

Metafisica del dolore

 




Nella metafisica del dolore
ho superato l'inferno dell'Eguale
l'immanenza edonistica
che imprigiona la vita

Nel mondo palleativo
dove si è immuni al dolore
esseri senza sangue e senza lacrime
costruivano vite perfette

Nulla adombrava il positivo
le geometrie flessibili
si chinavano servili
alla produzione del producibile

Ora il sangue trova una via
riceve la sua benedizione
chi sanguina può reincarnare l'umano
l'umano si fa calice di esperienza

Eliminata ogni compiacenza
il dolore fluisce a valle
lambisce gli argini della conoscenza
fino al mare dell'infinito

Ho scavato nel mio passato
per estrarre perle di presente
il futuro non mi perseguita più
ho fatto pace con il dono dell'ignoto

come il seme e il frutto
seguo la dialettica delle stagioni
muoio e rinasco ogni giorno
fino alla fine del mondo.


(Ezio Spataro)

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento