28 luglio 2011

Il badge del consulente














Nel moderno mondo aziendale, il consulente è quella figura professionale esterna che viene ingaggiata da un'azienda per svolgere dei lavori a termine, che fanno parte di un progetto o di un servizio temporaneo. Il consulente, essendo un esterno, e quindi temporaneamente ospite, deve essere abiliatato a percorrere le varie aree aziendali tramite il badge, uno strumento a banda magnetica che permette di oltrepassare i varchi a tornello come quello illustrato in figura, ma anche porte, vetri a scorrimento e quant'altro... Non sempre le abilitazioni vanno a buon fine, e quando si verificano malfunzionamenti per il consulente inizia una vera e propria odissea. Solo quando tutto funziona a dovere il consulente è libero di scorazzare giulivo e liberarsi da una infausta prigionia.




Orgoglioso tra la gente
porto il badge del consulente 
striscio bene la sua banda
nel tornello dell'azienda

Mi fu dato in usufrutto
e ci vado dappertutto
è un magnifico strumento
dal magnetico elemento

I vantaggi sono tanti
ho la manica con l'asso
non c'è ostacolo davanti
che mi può sbarrare il passo 

Io cammino e quasi danzo
canto pure uno stornello
quando striscio in pausa pranzo
per passare dal tornello

Disinvolto e ancor sicuro
varcherei persino un muro
vado pur nel trascendente
col mio badge del consulente

Ogni volta che io beggio
è un delirio di potenza
quasi al punto che vaneggio
la magnetica presenza

Tutto piega al suo volere
porte e vetri a scorrimento
governati dal potere
del magnetico elemento

(Ezio Spataro)